La vera descrizione d’un paesaggio finisce per contenere la storia di quel paesaggio

Immerso nella durezza della terra ligure San Damian ha la forza esplosiva dell’oasi: possiede il rigoglio intenso delle cromature e degli aromi strappati all’aridità. È un luogo che nasce a poco a poco, lentamente, da una stratificazione progettuale. Si è dato il tempo di generarsi da visioni accostate e poi cucite, con calma.
Gli anziani conservano memoria di un incendio e di formiche distruttrici, devastazioni un po’ cronaca e un pò leggenda. Di quegli eventi vediamo solo ciò che venne poi, i frutti lieti della successiva rinascita, i profumi dei tre giardini e i toni trionfanti degli arredamenti interni.

Camera, Relais San Damian in Liguria, Italia.

Esplora la bellezza di San Damian


Tutto qui emana un indefinibile respiro europeo: si coglie il tocco di artisti, architetti, intellettuali che hanno negli anni partecipato alla sua ideazione ed edificazione. Niente è lasciato al caso, si coglie nella disposizione degli alberi e delle piante, nella scelta delle tonalità contrastanti eppure armoniche, nella disposizione di oggetti d’arredo che sono opere artigianali, ognuna dotata della propria nutriente e rugosa imperfezione.
Non resta che lasciarsi sedurre dello strano potere di San Damian e dedicarsi con calma a piccoli tuffi in mondi e tempi altri: sarà il carattere di Pamela, di sangue tedesco e americano ma cresciuta tra la dura gente del Ponente Ligure. Sarà Roberto, approdato qui dopo vari passaggi nelle grandi metropoli del nord Italia e ora curatore dell’uliveto. Sarà chi visita, sosta in San Damian e lascia qualcosa di sé, in un fluire continuo di relazioni, scambi e arricchimenti reciproci. La sensazione generale a San Damian è quella di trovarsi di fronte a combinazioni sinfoniche di tanti mondi diversi, di cui c’è solo da beneficiare.
Lasciatevi scivolare tra un bagno nella vasca idromassaggio e un passeggio nel frutteto, fondetevi con l’essenzialità non frugale ma discreta degli arredi, abbandonatevi ai suoni dei giardini e agli effluvi delle piante aromatiche.
San Damian è l’intimità di uno spazio nato per essere vissuto come alternativa alla velocità della routine. I suoi colori vogliono arrivarvi addosso insieme alla densità delle sue storie che non vanno indagate ma solo placidamente assaporate.

  • logo Authentic Hotels and Cruises
  • ospitalità italiana logo
  • logo guida rossa
  • logo spirit of places
  • logo Karen Browns Guides
  • logo fuide de charme
  • tripadvisor relais san-damian
  • Picture of Hotel Relais San Damian in Liguria